Project Description

Polo scolastico Carlo Urbani
Scuola Primaria Statale Martin Luther King
Scuola Secondaria di Primo Grado Gaspare Spontini
Moie di Maiolati Spontini, AN
Comune di Maiolati Spontini

Il progetto di comunicazione visiva/archigrafico è rivolto ad alunni che hanno la possibilità di formarsi in una scuola all’avanguardia. Fumetti, citazioni dell’illustrazione e dell’arte e fotografie, grafiche oversize, elementi tridimensionali, lettere, segni e illustrazioni dipinti a muro creano un linguaggio visivo coinvolgente e gioioso in cui le pareti, grandi superfici comunicative, si trasformano in libri e quaderni e veicolano messaggi importanti come il rispetto per gli altri, l’integrazione, l’educazione ambientale e alimentare.
I temi scelti variano a seconda degli spazi e della funzione dei luoghi: mensa, cos’è di stagione e il sale e lo zucchero nel cibo e come metafora di vita; primo piano, la geografia amica; secondo piano, la natura da rispettare; aule, i grandi numeri identificativi e infine bagni, con simboli ironici e immediati.

premi
Menzione d’onore, Agile e Bella – Architetture di qualità per la qualità delle scuole- IN/ARCH- Venezia, Palazzo Grimani ,17 ottobre 2014

pubblicazioni
2014 – Way of the sign IV, Artpower
2013 – Adi Design Index Corraini Editore
2013 – Mappe n. 1/31 Gagliardini Editore
2013 – http://europaconcorsi.com/projects/215502-ma-design-MLK-Archigrafica
2013 – Design 360° n 43 Concept and design magazine Hong Kong Minimalistic and exquisite beauty.
Interview with ma:design
2012 – Grafica e comunicazione ambientale, Tommaso Empler La Sapienza

Servizi

Archigraphics & Way-finding systems
Art Direction
Brand Experience
Brand identity
Editorial design
Illustration
Signage
Visual Design

Polo scolastico Carlo Urbani
Scuola Primaria Statale Martin Luther King
Scuola Secondaria di Primo Grado Gaspare Spontini
Moie di Maiolati Spontini, AN
Comune di Maiolati Spontini

Polo Scolastico di Moie di Maiolati Spontini. Scuola Primaria Martin Luther King, Scuola secondaria di primo grado Gaspare Spontini.
Il progetto di comunicazione visiva è rivolto a bambini-alunni che hanno la possibilità di formarsi in una scuola all’avanguardia. Nella personalizzazione degli spazi, le pareti sono diventate grandi superfici comunicative capaci di veicolare messaggi importanti come il rispetto per gli altri, l’integrazione, l’educazione ambientale e l’educazione alimentare, in modo gioioso e leggero. Fumetti e fotografie, parole in italiano, inglese, tedesco e spagnolo, sillabazione e modi di dire, segni e forme, illustrazioni e colori, sono gli elementi visivi che compongono differenti percorsi extrasensoriali che accompagnano il bambino detective alla scoperta del mondo degli altri e della natura che gli circonda. I temi scelti variano a seconda degli spazi e della funzione dei luoghi. Il cibo, il dolce e salato, la geografia amica, la natura da rispettare. Si può imparare a contare e a leggere parole osservando le pareti della propria scuola. E tanto altro….

premi
Menzione d’onore, Agile e Bella – Architetture di qualità per la qualità delle scuole- IN/ARCH- Venezia, Palazzo Grimani ,17 ottobre 2014
pubblicazioni
2014 – Way of the sign IV, Artpower
2013 – Adi Design Index Corraini Editore
2013 – Mappe n. 1/31 Gagliardini Editore
2013 – http://europaconcorsi.com/projects/215502-
ma-design-MLK-Archigrafica
2013 – Design 360° n 43 Concept and design magazine
Hong Kong Minimalistic and exquisite beauty.
Interview with ma:design
2012 – Grafica e comunicazione ambientale,
Tommaso Empler La Sapienza

backstage La scuola disegnata

Servizi

Archigraphics & Way-finding systems
Art Direction
Brand Experience
Brand identity
Editorial design
Illustration
Signage
Visual Design